On-line virgiliano.it e virgiliamo.it

Annuncio pubblicamente che sono on-line i siti Virgiliano.it e Virgiliamo.it

virgiliano.it

Virgiliano.it (anche parcovirgiliano.it) è un progetto collaborativo per un sito dedicato al Parco Virgiliano di Napoli, l'idea è di imbarcare volontari fra gli amanti del parco e della città e sviluppare il progetto distribuendo il lavoro il più possibile, a seconda dei propri interessi, capacità e disponibilità. Un esperimento socio-tecnologico sulle comunità virtuali e sui napoletani lo definirei se volessi darmi un tono; altra parola chiave sarebbe crowdsourcing, ma non voglio esagerare.

Nei piani ci sarebbe di tradurre in più lingue possibili le pagine dedicate alla storia e alle attrattive del parco, ma vediamo dove riusciamo ad arrivare senza correre troppo. Dovremo decidere la piattaforma per i contenuti (io sono sbilanciato su Drupal, considerata la mia esperienza positiva e anche le ambizioni multi-liguistiche del progetto, ma poi si deciderà con chi vorrà collaborare), si dovrà trovare chi aiuterà con la grafica e magari cercare degli sponsor, perché no? Per l'organizzazione del progetto e per la redazione dei contenuti per ora si può fare uso del wiki, i testi verranno poi portati sul gestore di contenuti quando questo sarà pronto.

virgiliamo.it

Virgiliamo.it (chi coglie il gioco di parole? Per un paio di persone non è stato immediato...) è un social network dedicato a —ma non esclusivamente per— i frequentatori del parco, e di frequentatori abituali ce ne sono diversi e di diversi tipi e categorie sociali, l'esperimento qui è di vedere come (e se) si formeranno ed interagiranno i diversi gruppi di frequentatori, per nominarne alcuni: ci sono i genitori che portano i figli alle giostre, ci sono quelli che corrono, ci sono quelli che fanno fotografie, ci sono quelli che fanno Capoeira o Tai Chi, chi si diverte con la giocoleria, ci sono quelli della birra al chiosco, quelli che recitano nel Teatro Greco, etc.

Il social network è basato su StatusNet una piattaforma di microblogging à-la Twitter, ma Open Source e con possibilità di interfacciarsi con Facebook, con Twitter stesso, con un server XMPP e con altre installazioni StatusNet (identi.ca è l'installazione più famosa di StatusNet).

Il logo di Virgiliamo.it è spudoratamente copiato da quello di StatusNet, consideriamolo un “omaggio” al software che usiamo, finché non avremo un design più originale.

Entrambi i progetti avranno bisogno di essere pubblicizzati, ho qualche idea che credo essere promettente, ma per adesso io inizierò con dei semplici volantini da affiggere al parco, e voi?

UPDATE 01/07/2015: virgiliamo.it non è più attivo.


CommentiCondividi contenuti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente. If you have a Gravatar account associated with the e-mail address you provide, it will be used to display your avatar.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
b
5
a
i
e
z
Enter the code without spaces.