On-line virgiliano.it e virgiliamo.it
Annuncio pubblicamente che sono on-line i siti Virgiliano.it e Virgiliamo.it
virgiliano.it
Virgiliano.it (anche parcovirgiliano.it) è un progetto collaborativo per un sito dedicato al Parco Virgiliano di Napoli, l'idea è di imbarcare volontari fra gli amanti del parco e della città e sviluppare il progetto distribuendo il lavoro il più possibile, a seconda dei propri interessi, capacità e disponibilità. Un esperimento socio-tecnologico sulle comunità virtuali e sui napoletani lo definirei se volessi darmi un tono; altra parola chiave sarebbe crowdsourcing, ma non voglio esagerare.
Nei piani ci sarebbe di tradurre in più lingue possibili le pagine dedicate alla storia e alle attrattive del parco, ma vediamo dove riusciamo ad arrivare senza correre troppo. Dovremo decidere la piattaforma per i contenuti (io sono sbilanciato su Drupal, considerata la mia esperienza positiva e anche le ambizioni multi-liguistiche del progetto, ma poi si deciderà con chi vorrà collaborare), si dovrà trovare chi aiuterà con la grafica e magari cercare degli sponsor, perché no? Per l'organizzazione del progetto e per la redazione dei contenuti per ora si può fare uso del wiki, i testi verranno poi portati sul gestore di contenuti quando questo sarà pronto.
virgiliamo.it
Virgiliamo.it (chi coglie il gioco di parole? Per un paio di persone non è stato immediato...) è un social network dedicato a —ma non esclusivamente per— i frequentatori del parco, e di frequentatori abituali ce ne sono diversi e di diversi tipi e categorie sociali, l'esperimento qui è di vedere come (e se) si formeranno ed interagiranno i diversi gruppi di frequentatori, per nominarne alcuni: ci sono i genitori che portano i figli alle giostre, ci sono quelli che corrono, ci sono quelli che fanno fotografie, ci sono quelli che fanno Capoeira o Tai Chi, chi si diverte con la giocoleria, ci sono quelli della birra al chiosco, quelli che recitano nel Teatro Greco, etc.
Il social network è basato su StatusNet una piattaforma di microblogging à-la Twitter, ma Open Source e con possibilità di interfacciarsi con Facebook, con Twitter stesso, con un server XMPP e con altre installazioni StatusNet (identi.ca è l'installazione più famosa di StatusNet).
Il logo di Virgiliamo.it è spudoratamente copiato da quello di StatusNet, consideriamolo un “omaggio” al software che usiamo, finché non avremo un design più originale.
Entrambi i progetti avranno bisogno di essere pubblicizzati, ho qualche idea che credo essere promettente, ma per adesso io inizierò con dei semplici volantini da affiggere al parco, e voi?
UPDATE 01/07/2015: virgiliamo.it non è più attivo.
Comments
Post new comment