Lapsus geografico?

Nell'articolo di repubblica.it intitolato Saviano batte X-Factor, Bonolis fa il record c'è una cosa che credo sia un errore e per il quale accamperei almeno due spiegazioni. L'autore scrive Castel di Principe, presumibilmente intendendo riferirsi a Casal di Principe, paese di cui Saviano racconta spesso.

L'errore potrebbe essere stato indotto dal fatto che, nella trasmissione alla quale il testo si riferisce, Roberto Saviano racconta anche di Castel Volturno, e quindi la con-fusione toponomastica ci poteva pure scappare: prima spiegazione. Altra fantasia che potrebbe portare alla scrittura di Castel di Principe è banalmente l'associazione con la figura del Principe, e con la sua dimora naturale, anche questa spiegazione psicologica a buon mercato non mi meraviglia, Google testimonia che questo lapsus si presenta in più occasioni. Non ho trovato invece prove che Casal di Principe possa essere chiamato ufficialmente anche Castel di Principe, qualcuno ne sa di più?

Allego una immagine dell'articolo, in caso l'errore venisse corretto.

Immagine articolo da repubblica.it

CommentiCondividi contenuti

Non credo affatto che il

Ritratto di Vincenzo

Non credo affatto che il paese abbia due toponimi diversi (e soprattutto così simili nel loro essere diversi).

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente. If you have a Gravatar account associated with the e-mail address you provide, it will be used to display your avatar.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
M
V
N
v
9
m
Enter the code without spaces.